347.1813831
info@cucinandoperte.it
Carciofi Ripieni
4 carciofi
Pangrattato
sale
pepe
4 fette di Prosciutto crudo
4 fette di Formaggio Pecorino
Olio
Aglio
Pulire i carciofi togliendo le foglie più verdi, spuntare poi i carciofi e aprirli creando un fiore.Pareggiare la base del carciofo in modo che possa stare appoggiato.Mescolare nel mixer: pangrattato, le fette di prosciutto, l'aglio e la parte di carciofo tolta dalla base.Incorporare al centro del carciofo il composto, mettere in un tegame alto con un po' d'olio a cuocere lentamente i nostri carciofi, replique montre salare e pepate e presa la temperatura aggiungere meno di mezzo bicchiere d'acqua sul fondo e continuare a cuocere lentamente coprendo il tegame.Dopo 10 minuti mettere le fette di pecorino sopra i carciofi e dopo pochi minuti servite ben caldi i vostri carciofi.
1) Eliminate le lische dal baccalà con le pinzette, poi tagliatelo a pezzetti.
2) Infarinate i pezzi e friggeteli bene, ambo i lati. Farli asciugare poi nella carta assorbente.
3) Cuocere in un tegame i pomodorini con l’olio, spicchi d’aglio, pepe e peperoncino.
4) Quando la salsa è diventata più corposa adagiare il baccalà.
5) Lasciate cuocere una ventina di minuti, il tempo necessario per la cottura dei pomodori.
6) Togliere gli spicchi d’aglio e servite con un trito di prezzemolo.
Preparazione
1) In una piccola ciotola amalgamare bene il pepe macinato con un poco di sale; tritare finemente la cipolla e mettere da parte ; tritare finemente la carota e mettere da parte.
2) Tagliare il muscolo di vitello a pezzetti di forma grossolanamente quadrata e non troppo piccoli.
3) Far “rotolare” i ritagli di vitello, nella ciotola in cui era stato preparato il mix di pepe e sale.
4) Mettere il muscolo in un tegame, con l’aglio non pelato, salvia e rosmarino, circa 15 chicchi di pepe nero, ginepro, cipolla, carota e pomodoro.
5) Coprire tutti gli ingredienti con il vino rosso e mettere a cuocere a fuoco alto fino a portare velocemente ad ebollizione.
6) Dopo aver raggiunto l’ebollizione abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per almeno altre 2 ore, controllando di tanto in tanto il livello del vino e replicas de relojes nel caso in cui il contenuto del tegame risulti troppo asciutto, aggiungere via via un altro poco di vino.
7) Mescolare spesso durante la cottura.